Il "pensiero snello"
Written by antonini
Friday, 31 July 2015 08:47
PDF Print E-mail
There are no translations available.

La Lean Manufacturing è una filosofia manageriale per l'organizzazione della produzione avente come scopo il raggiungimento degli obiettivi aziendali (al centro dei quali c'è il Cliente) in modo "snello" ed efficacie, con le risorse essenziali, in modo che tutte le componenti del processo debbano essere eccellenti lungo l'intera catena del valore, con il minimo spreco di risorse.

La parola "valore" sottolinea l'importanza che l'azienda si concentri sulle attività che creano valore per il Cliente. Ovvero tutto ciò che quest'ultimo può vedere, toccare, percepire, apprezzare, ammirare...e che lo rende disponibile a remunerare.

Tutto quello che il Cliente non apprezza è spreco (muda).

Tecno Clean ha incominciato a guardare con crescente interesse alla Lean Manufacturing e, in collaborazione con Auxiell, società di consulenza specializzata nella Lean Transformation, attualmente utilizza tale sistema per la gestione dell'organizzazione della produzione.

 

 

 

Obiettivo di Tecno Clean è il Miglioramento Continuo, ovvero permettere a tutti gli impiegati aziendali (dal meccanico d'officina al Titolare) di affrontare gli inevitabili problemi che si presentano tutti i giorni nello svolgimento dell'attività lavorativa con uno spirito di continuo e costante miglioramento dei metodi e delle procedure usate, senza aspettare i grandi cambiamenti

In aiuto a questa metodologia, Tecno Clean propone una applicazione dei concetti base del "Pensiero Snello", del "Just in Time", del "Kanban" e dell'applicazione delle 5S ( primo livello di caccia agli sprechi).

Last Updated on Tuesday, 08 September 2015 06:47